lunedì 25 agosto 2014

Dico la mia su Unity

Unity si o Unity no?
Io non mi trovo.
Su un portatile da 13" lo spazio è sufficiente per una Gnome classica o una Mint e quindi la suggerisco.
Ma devo dire che in questi giorni che uso Unity perchè non ho voglia di installare e configurare Gnome, devo dire che ci sono alcune cose che non mi convincono.

La barra delle dash è lenta a comparire e bisogna "spingere" tanto per averla visibile.
Mi manca la lista delle applicazioni aperte da selezionare velocemente.
Non si capisce se una applicazione è aperta o è da aprire. 
Nel caso di applicazioni a più finestre devi fare un click sinistro e uno destro.
Il cambio di spazio di lavoro è scomodo.
La dash funziona bene ma avevamo anche prima applicazioni che facevano ricerche e lanciavano applicazioni.
I bottoni a sinistra non mi convincono.
Il gioco del titolo della finestra sul pannello non mi convince.

Direi che non è un caso che prolifichino i "tweak" per personalizzare la interfaccia

Le alternative sono possibili.
Personalmente vorrei provare Cinnamon di Mint; quando avrò tempo ci proverò.

Nessun commento: