lunedì 15 ottobre 2012

The "Invalid partition table" error: guida di sopravvivenza

Lavorando con la 12.04 sul nuovo dell latitude e6330, mi è venuto fuori questo errore
Invalid partition table





La prima volta è stato il panico TOTALE e ho riformattato tutto.
Effettivamente allora stavo giocando con le partizioni e ne avevo rimosse due.... insomma era pure ragionevole.

Ma ieri mi è successo di nuovo e avevo solo avuto un crash di Libre Office.
Siccome non potevo certo reinstallare tutto, ho fatto una ricerca e ho trovato questo link.

Il link non si applicava completamente a me, ma mi ha dato una idea.

Ho quindi spento, rimosso tutte le periferiche USB e riavviato.
Tutto OK!.

Mi sono quindi fatto il seguente film.
Se si configura il PC che possa boostrappare da USB prima che da HD, può succedere che il boot avvenga quando vi è una periferiche collegata.
In questo caso, la macchina vede USB, ma non trova una partizione boot e quindi non parte.
Evidentemente il BIOS non è così furbo da scartare quella e passare al "canale" successivo.

Mi era successo anche la prima volta?
Può essere ma ormai è troppo tardi per ricriminare.

Quindi prima di spaventarsi, staccare tutto e ripartire.
Se ancora niente, farsi prendere dal panico.

Allego anche questo link e questo link con alcune istruzioni in caso di riparazione.


Nessun commento: