domenica 6 novembre 2011

Installare la 10.04 LTS su Dell mini9 (Inspiron 910)

Ieri sera ho fatto l'upgrade del mini della figlia.
Purtroppo, sebbene il disco SSD sia molto veloce, la dimensione di 8 GB è tale che non sia possibile fare un upgrade ma che bisogna riformattare il tutto da capo.

Premetto che l'operazione ha portato via mezza giornata perchè continuavo a ricevere un errore nella live per installare.
Infatti ho creato una penna USB per il boot come ho sempre fatto, ma nonostante provassi diverse ISO e la provassi su diverse macchine dava sempre lo stesso errore a metà
unable to find a medium containing a live file system.
Cercando sul web venivano fuori le ipotesi più pazzesche, e alla fine, quando ormai disperavo ho provato a cambiare la pendrive et voilà!

Sottolineo che, tra le varie scoperte ho trovato che Dell continua in modo silenzioso a supportare ubuntu sulle proprie macchine e ha preprato una installazione ad hoc (brandata) che installa tutto, anche i driver broadcom che bisognava mettersi a mano ogni volta.
Queste installazioni si possono trovare qui (dove è anche disponibile la 10.10).

Con questa distro, tutto funziona come un fuso eccetto due punti banali da risolvere separatamente:
  • Viene installata la Netbook remix (inguardabile)
  • Installa tutto in inglese, compreso openOffice per cui bisogna installare a mano e separatamente il language pack italiano.
Devo trovare ancora un modo efficace per rimuovere la netbook remix, ma al momento basta iniziare la sessione in Gnome e si può lavorare (a volte però dimentica l'ultima selezione).

Un aspetto importante da non dimenticare è che , per motivi che ancora non capisco, Canonical non supporta più la architettura ATOM e quindi questa versione è i386 (e non lpia). Questo è un altro motivo per cui non è possibile fare l'upgrade.

Adesso fino al 2015 dovremmo essere a posto.

Aggiornamento:
alla fine si è verificato un problema con l'audio: non si sentiva!
Era evidentemente un problema di ALSA, che si risolve così:
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
aggungere in fondo
options snd-hda-intel model=dell.

Nessun commento: