mercoledì 1 ottobre 2008

Un problema con HD Dati

Situazione
l'HD dei dati l'ho formattato in windows DOPO aver installato Ubuntu.
Per qualche motivo lui si è fissato sulla configurazione che c'era al setup (disco vuoto) e non se la schiodava, questo comportava 2 problemi:
1) il disco non si montava all'avvio
2) la cancellazione dei file non passava per il cestino

Punto 1
Ho provato a modificare il file /etc/fstab che ha la configurazoine dei dischi fissi
/dev/sda6 /media/DATI ntfs-3g defaults,umask=007,uid=1000,gid=1000 0 1
Ho provato anche con ntfs-config
Comunque il disco ha ancora dell'opzioni di mount che non capisco dove se le prenda.
Comunque alla fine, con il settaggio in fstab, sembra che sia riuscito a attivare il montaggio in automatico all'avvio.

Punto2
Nella modifica in fstab ho definito l'utente (1000) e ho creato a mano la dir del cestino (.Trash-1000).
Ha funzionato!

Probabilmente lo stesso probelma si ha per il disco sistema di windows ma lì è meno critico.


Aggiornamento 20/11/09
Per la sua gestione è possibile utilizzare ntfs-config (Strumento di configuraione ntfs).
Devi smontare il disco e poi assegnargli il primo parametro (attiva il supporto per dispositivi interni).

Nessun commento: